Il #calabrone (Vespa Crabro), molto attivo in questi giorni perchè trovano la massima espansione delle colonie proprio a fine estate, è il più grande tra i vespidi presenti in Europa infatti le dimensioni possono arrivare fino a ca. 3,5 cm. di lunghezza.

Le dimensioni non devono però impressionarci, a differenza della "cugina" vespa comune infatti è molto meno portato al contatto con gli esseri umani.

Il favo (nido) è un vero e proprio portento ingegneristico creato dai calabroni con un misto di cellulose, parti vegetali, fango e similari, lavorati con le manibole per la modellazione e poi attaccati tra loro in struttura (vedi foto) resistente per lunghi mesi/anni agli agenti esterni.

Come qualsiasi essere vivente possono diventare molto aggressivi se stuzzicati e/o se percepiscono pericolo per il favo, in questo caso tendo ad attaccare l'umo con le consuete punture e anche con attacchi di gruppo (dato che riescono a comunicare tra loro tramite feromoni). 

Le punture del calabrone, oltre a provocare un forte gonfiore e ad essere dolorosissime, possono avere affetti davvero nefasti per chi soffrisse di shock anafilattico, si consiglia sempre infatti, in caso di puntura singola o multipla (in questo caso la pericolosità aumenta per l'aumento del quantitativo di veleno in circolo), di rivolgersi a Pronto Soccorso o guardia medica.


Per problemi di infestazione non esitare a contattarci, da oltre mezzo secolo risolviamo problemi di calabroni!

http://www.lasaetta.it/it/articolo/5/pest-control-servizi-professionali-di-disinfestazione-per-aziende-e-privati.html



Tags

CALABRONI calabrone vespa disinfestazione prato pistoia firenze siena versilia lucca pisa